Evoluzione della tecnologia di stampa negli anni 90

La tecnologia degli anni ’70/’80 utilizzava stampanti ad impatto (Line Printers o Dot Matrix), veloci ma con scarsa qualità grafica. I programmatori erano costretti a generare output posizionali, per permettere la sovrapposizione delle informazioni sui moduli prestampati, spesso di formato orizzontale 8″ o 13″ a lettura facilitata (righe bianche e colorate alternate). Questo sistema aveva diversi inconvenienti, come ad esempio la rigidità del modulo, ma soprattutto generava costi: grandi magazzini di carta di facile obsolescenza.

Con l’introduzione delle stampanti Laser, e successivamente Ink Jet, è diventato possibile stampare contestualmente dati e moduli, migliorando la anche la comunicazione delle informazioni con l’utilizzo della grafica. Anche i costi di produzione degli output sono drasticamente diminuiti, grazie all’utilizzo di carta standard A4, che ha permesso l’eliminazione dei magazzini di moduli prestampati.

ma….

…nel mondo del software le procedure ed i programmi, una volta consolidati e “messi in produzione”, difficilmente vengono modificati al sopraggiungere di nuove esigenze. La pratica più diffusa è quella di farne una copia, modificarla e renderla attiva, senza però dismettere l’originale. Nel tempo questo metodo porta ad un proliferare di programmi di stampa complesso e difficile da manutenere.

Quindi, un passaggio di tecnologia così importante come l’avvento della stampa laser su carta A4, avrebbe avuto un impatto devastante sulle applicazioni software esistenti.

Da qui l’esigenza di avere un software intermedio, allora classificato middleware, che si facesse carico di ricevere i dati dagli applicativi esistenti, ri-mapparli su formato standard A4 e sovrapporli ad una grafica di alta qualità prima di inviare il tutto alla stampa fisica.

3A Soluzioni ha saputo cogliere questa opportunità, proponendo fin da subito prodotti internazionali come Transform di Bottomline Technologies (allora conosciuto col nome Formscape), e offrendo ai Clienti sia il software che l’integrazione con le piattaforme e gli applicativi esistenti.

La soluzione si è dimostrata solida e di taglia Enterprise, e fin dai primi anni sono state implementate oltre 150 installazioni in aziende medio/grandi.